HomeFormazioneEventiVibrazioni e Microclima

Vibrazioni e Microclima

05 marzo 2018, ore 14:00 - 19:15 (ore 13:45 registrazione partecipanti)

Evento a pagamento

Seminario di formazione per Coordinatori per la sicurezza e RSPP, svolto ai fini dell'aggiornamento ai sensi del D.lgs. 81/08. Il seminario affronta i temi specifici dell'argomento. Vibrazioni. Normativa di riferimento (Titolo VIII del D. Lgs. 81/08): obblighi, campo di applicazione e limiti di esposizione.

Effetti delle vibrazioni, sorveglianza sanitaria. Metodi di valutazione del rumore e vibrazioni. Valutazione dei DPI e scelta del dispositivo più idoneo. Strumentazione per la valutazione del rumore e vibrazioni meccaniche nell'ambiente di lavoro. Esempio di redazione della relazione tecnica. Miglioramenti possibili per limitare le vibrazioni.

Microclima. Cenni di termofisiologia. Equazioni di Fangher. Benessere. PMV PPD. Cantieri, ambienti severi freddi, indicatori, funzione del vestiario. Ambienti, ambienti severi caldi, indicatori, funzione del vestiario. Esempi in cantieri particolarmente esposti: lavori su fune, impermeabilizzazione tetti.

CFP assegnati: 5

Il seminario consentirà di ottenere cinque crediti formativi, di accumulare cinque ore valide per l’aggiornamento per Coordinatori e per RSPP, per AtEco B e F.

Diritti di segreteria: Euro 10,00

Ultima modifica il Venerdì, 09 Febbraio 2018 09:11