HomeFormazioneEventiMicroclima - Vibrazioni

Microclima - Vibrazioni

04 giugno 2018, ore 14:00 - 19:30

Evento a pagamento

Corso di formazione per Coordinatori per la sicurezza e RSPP, svolto ai fini dell'aggiornamento ai sensi del D.lgs. 81/08.

Il corso affronta i temi specifici dell'argomento, e consentirà di ottenere cinque crediti formativi, di accumulare cinque ore valide per l'aggiornamento per Coordinatori e per RSPP, per AtEco B e F. Si rammenta che è possibile aggiornare i Coordinatori per le complessive 40 h/5 anni, mentre gli RSPP per massimo metà delle ore necessarie all'aggiornamento (Accordo Stato Regioni).

Vibrazioni. Normativa di riferimento (Titolo VIII del D. Lgs. 81/08): obblighi, campo di applicazione e limiti di esposizione. Effetti delle vibrazioni, sorveglianza sanitaria. Metodi di valutazione del rumore e vibrazioni. Valutazione dei DPI e scelta del dispositivo più idoneo. Strumentazione per la valutazione del rumore e vibrazioni meccaniche nell'ambiente di lavoro. Esempio di redazione della relazione tecnica. Miglioramenti possibili per limitare le vibrazioni. Microclima. Cenni di termofisiologia. Equazioni di Fangher. Benessere. PMV PPD. Cantieri, ambienti severi freddi, indicatori, funzione del vestiario. Ambienti, ambienti severi caldi, indicatori, funzione del vestiario. Esempi in cantieri particolarmente esposti: lavori su fune, impermeabilizzazione tetti.

Riconosciuti 5 ore di aggiornamento CSP/CSE e RSPP settori Ateco tutti

Ultima modifica il Martedì, 03 Aprile 2018 12:36