HomeFormazioneEventiLe trasformazioni del paesaggio grazie al lavoro dell'uomo. 70 anni di opere pubbliche: effetti e difetti.

24 aprile 2018, ore 09:00 - 13:00

Camogli - Teatro Sociale, Piazza Matteotti 5
Evento ad accesso gratuito

l Paesaggio Naturale e il Paesaggio Urbano sono due facce della stessa medaglia: la Natura ed il territorio trasformato dall'uomo e dal lavoro hanno generato quello che oggi ammiriamo come Paesaggio.

Ma l'abbandono e la mancata manutenzione determinano inconvenienti, dissesti ed in un triste crescendo perdite di vite e di economie. E' per arginare, o almeno contenere tutto questo, che il ruolo della Politica e delle professioni tecniche diventa una missione. La giornata di Martedi 24 Aprile nella splendida location del Teatro Sociale di Camogli, affronta questi argomenti attraverso un percorso di sintesi e di difesa confidando di continuare il rapporto di rete e di referenza con la filiera che parte dalle decisioni, passando per la società civile, le professioni e le imprese. Le opere dell'uomo, da sempre incentrate al recupero del territorio per la vita, la coltivazione e la difesa del suolo, hanno modificato la Natura rendendola Paesaggio; le opere pubbliche di difesa e di mitigazione del rischio, hanno comportato modifiche, a volte positive, a volte, invece, hanno aperto vere e proprie ferite. "Ad esempio...... le briglie per la captazione delle acque, per gli usi più disparati, servono l'uomo, risolvono problemi immediati, ma – spesso - con la memoria corta, non affrontano, né risolvono le modificazioni a medio termine creando, a volte, veri disastri ambientali. Vorremmo raccontare l'evoluzione del paesaggio nel corso del tempo e di come le opere pubbliche lo hanno - storicamente - modificato, a volte rendendolo parte della vita degli individui, a volte allontanandolo dalla percezione della società civile. .......... Si puo' ancora "fare" arte ed architettura nel (e col) paesaggio del nostro tempo? L'obiettivo della giornata è di mettere a fuoco le priorità della politica, col supporto dei professionisti che lavorano sul territorio e col territorio, modificando il paesaggio costantemente, per la difesa e lo sviluppo della società. Consumo di Suolo zero, rinaturalizzazione, rigenerazione Urbana. Hanno ancora senso queste parole? Come si integrano con le norme in materia, spesso complesse e contraddittorie, che in qualche modo "regolano" la nostra vita? Il momento di incontro ha l'obiettivo di riempire di contenuti parole che suonano vuote all'orecchio del cittadino e del fruitore del paesaggio, per innestare una vera politica di difesa del Paesaggio – ligure e non solo -, patrimonio di ogni singolo uomo e quindi dell'Umanità. Vorremo infine raccontare un esempio "virtuoso" di "Difesa e tutela del paesaggio" nato da una encomiabile interrelazione tra pubblico (Comune Camogli, Ente Parco Portofino) e privato (FAI Fondo Ambiente Italiano), tra politica e professioni tecniche, tra lo "Stato" ed i cittadini: l'esempio di San Fruttuoso di Camogli.

Ultima modifica il Martedì, 10 Aprile 2018 14:08

Aprile 2018