HomeFormazioneEventiIl valore delle idee. La tutela della Proprietà Intellettuale

Il valore delle idee. La tutela della Proprietà Intellettuale

07 giugno 2018, ore 17:00 - 19:30

Evento ad accesso gratuito

Il seminario ha la finalità di informare sulle proprietà intellettuali ed industriali dei brevetti, dei disegni, dei modelli, dei marchi, favorendo la conoscenza del loro valore per la società, degli aspetti tecnici, delle applicazioni pratiche, in ogni forma.

La maggior parte dei professionisti non conosce il tema della proprietà per diverse ragioni, prima fra tutte l'inesistenza di formazione durante il corso di studi universitari. Occorre mettere in condizione i potenziali inventori di poter valutare la possibilità di tutelare le loro idee trasformandole in invenzioni per arrivare al deposito ed il riconoscimento di brevetti forti. Non è ancora evidente che il concetto principale del brevetto non si riscontra con i numeri, ma con la qualità dei depositi.

La normativa in materia di proprietà industriale è raccolta in un unico codice (D. Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30 - Codice della proprieta' industriale), mentre a livello sovranazionale esistono direttive comunitarie di armonizzazione e accordi internazionali, tra cui le Convenzioni di Monaco e Lussemburgo sul brevetto europeo.

• Introduzione
  • Marchi
  • Brevetti
  • Design
  • Coffee Break
  • Confidenzialità
  • Diritto di autore
    Software
  • Profili TAX
  • Contributi, incentivi e agevolazioni derivanti dalla tutela della Proprietà Intellettuale.

Ultima modifica il Martedì, 24 Aprile 2018 13:14