HomeFormazioneEventiGDPR Protezione dei dati personali

GDPR Protezione dei dati personali

24 luglio 2018, ore 16:00 - 19:30

Evento ad accesso gratuito

Primo seminario di formazione promosso della Commissione Ordinariale Ingegneria Biomedica. Da pochi giorni è definitivamente entrato in vigore il regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, anche detto DGPR (dall'inglese General Data Protection Regulation). Il GDPR abroga la precedente direttiva 95/46/CE.

Il 4 maggio 2016, sono stati pubblicati sulla GUUE i testi del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali e della Direttiva che regola i trattamenti di dati personali nei settori di prevenzione e repressione dei crimini.

Il 5 maggio 2016 è entrata ufficialmente in vigore la Direttiva, che doveva essere recepita dagli Stati membri entro 2 anni.

Il 24 maggio 2016 è entrato ufficialmente in vigore il Regolamento. Il testo è diventato definitivamente applicabile in tutti i Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018. Con il GDPR, si aggiornano le definizioni di "dato personale, interessato, trattamento, titolare del trattamento, responsabile del trattamento, dati biometrici", ma soprattutto di "dati genetici": "..... che risultano in particolare dall'analisi di un campione biologico...."; e di "dati relativi alla salute": "... dati personali attinenti alla salute fisica o mentale di una persona fisica, compresa la prestazione di servizi di assistenza sanitaria, che rivelano informazioni relative al suo stato di salute ....".

E' quindi in queste definizioni che viene interessata soprattutto l'attività degli ingegneri biomedici allorché si occupano di progettazione e gestione di software e apparecchiature biomediche che devono gestire questa tipologia di dati. Infatti un punto fondamentale del Regolamento è che esso promuove la responsabilizzazione (accountability) dei titolari del trattamento, secondo due principi: privacy by design & privacy by default.

CFP assegnati (solo ingegneri): 3 (validi anche come Etica e Deontologia professionale)

Ultima modifica il Lunedì, 16 Luglio 2018 16:38