HomeNews

News

Formazione professionale - Autocertificazione CFP anno 2017

Dal 19/12/2017 al 31/03/2018 sarà possibile compilare l'autocertificazione per il rilascio dei 15 CFP dovuti per aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nell'anno 2017 (circolare CNI n. 161 del 14/12/2017).

L’istanza di riconoscimento dei CFP deve essere presentata al CNI esclusivamente mediante compilazione online di un apposito modulo disponibile sulla piattaforma della formazione www.mying.it

Non sono accettate altre forme di invio istanza: l’assistenza tecnica e la risposta alle singole richieste di informazioni sarà gestita esclusivamente in via telematica attraverso la funzione “contatti” disponibile nel portale www.mying.it

Link per accedere al sito Mying
Link alla guida alla compilazione

Analoga tempistica è stata prevista per le richieste di crediti informali relativi al 2017 dovute a: Pubblicazioni, Brevetti, Partecipazioni a commissioni di esame e gruppi di lavoro.

Per questa richiesta occorre compilare l’apposito modello attraverso il portale www.mying.it cliccando sul tasto “Richiedi CFP Informali” disponibile nella pagina “autocertificazioni”.

Link ai criteri di riconoscimento CFP per pubblicazioni ed attività qualificate nell'ambito dell'ingegneria

 

Rifiuti: materia da avvocati o ingegneri?

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n.1 dirigente del Servizio rifiuti.

Nei requisiti di ammissione viene chiesto il diploma di laurea in Giurisprudenza ma questo Ordine, con pec del 10.1.3018, ha chiesto l'estensione agli Ingegneri.

Richiesta di modifica

Bando

 

Natura e contenuto della perizia giurata relativa alle agevolazioni previste dal Piano Industria 4.0

Il MISE ha chiarito a 15 giorni dalla data di scadenza delle agevolazioni previste dal Piano Industria 4.0 la “Natura e contenuto della perizia giurata”: http://industry.itismagazine.it/news/1896/perizia-giurata-cosa-deve-contenere#.WjdYTt_iZPY

 

Consiglio di Disciplina Ordine Ingegneri Genova - Nomina componenti

L'elenco del nuovo Consiglio di Disciplina, nominato dal Presidente del Tribunale di Genova e comunicato tramite PEC nella giornata del 30/10/2017, è disponibile alla pagina Persone / Consiglio di Disciplina

 

Corso abilitante Tecnico Acustico - Manifestazione di interesse

Il D.lgs. 42/2017 ha modificato i nuovi criteri per l'abilitazione all'esercizio della professione di Tecnico Competente in Acustica. Per lo svolgimento di questa attività è necessario abilitarsi seguendo un corso specifico di 180 ore.

L’Ordine Ingegneri Genova ritiene che in questo cambio normativo sia essenziale proporre agli iscritti una possibilità professionalizzante particolarmente importante fornendo anche 180 CFP.

Leggi tutto: Corso abilitante Tecnico Acustico - Manifestazione di interesse
 

Commissione Information and communications technology - Manifestazione di interesse

Cari colleghi, il 18/10/2017 avrà luogo la prima riunione della Commissione Commissione Information and communications technology successiva all'insediamento del nuovo Consiglio. All'ordine del giorno i seguenti punti:

  1. Presentazione degli obiettivi della Commissione da parte del referente ICT in Consiglio
  2. Nomina Coordinatore della Commissione
  3. Relazione da parte del referente ICT in Consiglio riguardo al nuovo sistema informativo dell’Ordine
  4. Novità normative e discussione sul Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione
  5. Tavola rotonda sugli argomenti dei prossimi eventi ICT e di possibili argomenti per articoli da pubblicare sulla rivista A&B

Gli iscritti interessati a divenirne componenti e ad apportare il proprio contributo professionale sono calorosamente invitati a partecipare all'incontro che si terrà presso la Sede dell'Ordine alle ore 17.30.

Per ragioni organizzative si chiede di segnalare il proprio interesse compilando il form "Commissione Information and communications technology - Manifestazione di interesse".

Il Consigliere referente per la Commissione
ing. Matteo Gentile

 

Elenco candidati Consiglio disciplina Ordine Ingegneri Genova 2017-2021

Il Consiglio dell'Ordine Ingegneri di Genova, nella riunione del 29/08/2017, ha predisposto il seguente elenco, in ordine alfabetico, per sezione dell'Albo, dei 30 candidati al Consiglio di Disciplina, selezionati in base a criteri curricolari ed attitudinari.

Leggi tutto: Elenco candidati Consiglio disciplina Ordine Ingegneri Genova 2017-2021
 

Obbligo di preventivo scritto per i professionisti

Entrata in vigore della Legge 4 agosto 2017, n. 124 (GU n.189 del 14-8-2017)
rif.: http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2017-08-04;124!vig=

Dal 29/08/2017 "Il professionista deve rendere noto obbligatoriamente, in forma scritta o digitale, al cliente il grado di complessità dell’incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell’incarico" ,  art. 9 comma 4 del Decreto Legge 24 gennaio 2012 n. 1 convertito dalla Legge 24 marzo 2012, n. 27, modificato dall'art. 1 comma 150 della Legge 4 agosto 2017, n. 124.
Si segnala inoltre che l'art. 1 comma 152 della L. 124/2017 prevede inoltre che: "Al fine di assicurare la trasparenza delle informazioni nei confronti dell'utenza, i professionisti iscritti ad ordini e collegi sono tenuti ad indicare e comunicare i titoli posseduti e le eventuali specializzazioni".

 

Titoli abilitativi edilizi: adeguamento della legislazione regionale

Legge Regionale 6 giugno 2008 n. 16 e s.m. “Disciplina dell’attività edilizia” pubblicata sul BURL n. 6 del 18/06/2008 parte I - integrata con la legge regionale n. 15 del 28 giugno 2017 - “Adeguamento della legislazione regionale in materia di attività edilizia alla disciplina statale dei titoli abilitativi edilizi” - pubblicata sul BURL n. 9 del 30/06/2017 parte I - entrata in vigore 30/06/2017 (leggi)

 

Pagina 1 di 18

Cosa è l'Ordine

Cosa è l'Ordine
I compiti e le funzioni dell'Ordine degli Ingegneri

Leggi

Codice deontologico

Deontologia
Il Codice Deontologico dell'Ingegnere professionista

Leggi

Come navigare questo sito

Come navigare questo sito
Come navigare al meglio il sito dell'Ordine in ogni sua sezione

Leggi

Vai all'inizio della pagina