Informazioni e modalità di richiesta dimissioni dall’Ordine

  • la domanda di cancellazione (link al modulo) deve pervenire entro il 31 dicembre dell’anno in cui si risulta ancora iscritti
  • la domanda deve essere presentata in marca da bollo da 16,00 Euro
  • La trasmissione tramite posta elettronica certificata (PEC) , da privilegiare, potrà avvenire allegando copia digitale del documento di identità e della Dichiarazione sostitutiva relativa al pagamento dell’imposta di bollo (ndr in questo caso la marca da bollo da 16,00 € va applicata sulla “Dichiarazione sostitutiva relativa al pagamento dell’imposta di bollo” e non sul “Modulo cancellazione per dimissioni”).
  • La consegna presso la sede dell’Ordine potrà avvenire secondo le modalità riportate alla pagina Contatti anche tramite terza persona provvista di delega e copia del documento di identità del delegante.
  • In caso di consegna tramite posta è richiesto l’invio tramite raccomandata a/r allegando fotocopia del documento di identità.

Si ricorda che

    • la cancellazione dall’Albo, come l’iscrizione, ha natura provvedimentale
    • sia per la domanda di iscrizione che per quella di cancellazione dall’Albo sono richieste particolari formalità per tutti gli Ordini Professionali
    • la data di cancellazione dall’Albo decorre dall’intervenuta delibera consiliare di accettazione e non può essere retroattiva
    • gli Iscritti all’Albo sono tenuti a versare la quota di iscrizione sino a quando non intervenga un provvedimento formale di cancellazione dall’Albo stesso
    • per non risultare iscritti a ruolo per l’anno in corso le domande di cancellazione devono pervenire entro il 31 dicembre dell’anno precedente
    • eventuali servizi concessi in qualità di iscritto all’Ordine Ingegneri di Genova, sia a titolo gratuito (es. utente consultazione norme UNI) che a pagamento (es. utente consultazione norme CEI, certificati di firma digitale in convenzione CNI-Aruba), non potranno più essere utilizzati;
    • a fronte della cancellazione la Fondazione CNI attiverà l’iter di revoca della casella di posta elettronica certificata di dominio ingpec.eu eventualmente richiesta ed assegnata in convenzione CNI/Fondazione CNI -Aruba. La procedura è a cura della Fondazione CNI: trascorsi 180 giorni dalla cancellazione sull’Albo Unico CNI del proprio nominativo, la casella sarà disattivata; nel corso dei 180 giorni la Fondazione CNI trasmetterà periodiche comunicazioni sulla prossima disattivazione [per ogni esigenza relativa alla casella di PEC di dominio ingpec.eu contattare la Fondazione CNI inviando una e-mail ordinaria all’indirizzo assistenzapec@fondazionecni.org]

    In caso di cancellazione e successiva nuova iscrizione:

    • nella procedura di pre-iscrizione selezionare, quale tipologia di richiesta, “Re-iscrizione“: quando richiesto dal sistema inserire i dati delle precedenti iscrizioni ad Ordini Ingegneri (riferimenti necessari richiesti: date di iscrizione/cancellazione, Ordine/i di iscrizione)
    • l’anzianità maturata viene mantenuta (operando nel modo sopra descritto)