Gentile Collega,
a seguito del DPCM n. 18 del 17 Marzo 2020 l’ente riscossore AER ha sospeso l’emissione dei RAV per il pagamento della Tassa di iscrizione all’Albo. Il Consiglio Territoriale, come vi avevamo già comunicato, ha deliberato di posticipare la scadenza della Tassa di iscrizione relativa all’anno in corso al 31 Luglio 2020. Verranno quindi emessi nuovamente gli avvisi che saranno recapitati con posta ordinaria all’indirizzo di residenza registrato sull’Albo. Il recapito dell’avviso dovrebbe avvenire nel mese di Giugno 2020, sempre che non vi siano ulteriori impedimenti.
Sarà nostra cura inviarvi successivamente il RAV in formato PDF tramite PEC (ricordiamo agli iscritti, quindi, di mantenere attive e funzionanti le caselle PEC poiché, indipendentemente dall’attività svolta, è un obbligo di legge possedere una casella di posta elettronica personale per ogni iscritto ad un albo professionale (cfr. comma 7 art. 16 Dlgs 185/2008: “I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata o analogo indirizzo di posta elettronica di cui al comma 6 […]”) . Ricordiamo che è possibile fruire della casella di posta elettronica certificata resa disponibile dalla Convenzione CNI-Aruba, ricordano che essa è gratuita. La richiesta di attivazione della casella PEC va inviata dalla mail ordinaria registrata sull’Albo alla mail ordine@ordineingegneri.genova.it utilizzando il format riportato in calce e allegando obbligatoriamente un documento di identità, in caso di necessità verrete contattati telefonicamente dalla Segreteria. Per qualsiasi informazione sull’attivazione, nel periodo emergenziale, è possibile rivolgersi telefonicamente alla segreteria al nr. 391 4866252 nei seguenti orari: dal lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.
Vi comunichiamo inoltre che, a seguito delle circolari del Consiglio Nazionale Ingegneri n° 501 e n° 537, consultabili sul sito CNI all’indirizzo
http://cni-online.it/circolari/RisultatoRicerca?idTipoSessione=10&changeOrder=False
siamo partiti con l’erogazione di Formazione a Distanza per le tipologie autorizzate, trovate il programma sul nostro sito nella sezione dedicata alla Formazione all’indirizzo:
https://www.ordineingegneri.genova.it/eventi/
Per partecipare agli eventi in FAD e favorire il rilevamento delle presenze è necessario dotarsi di un account Zoom anche gratuito, ed impostare il nome del profilo nel formato Numero di iscrizione Albo – Nome Cognome, (es: 1234A, Mario Rossi inserendo per esempio nel campo Nome 1234A, Mario e nel campo Cognome Rossi), questa modifica va fatta nelle impostazioni generali del profilo.
Il rilevamento presenze verrà fatto ad inizio seminario e con poll dedicate durante lo svolgimento a cura del Tutor del corso, che avrà anche il compito di consentire l’accesso alla riunione. La mancata risposta al poll dedicate non permetterà di assegnare i CFP all’iscritto L’accesso avverrà tramite link dedicato inviato ai partecipanti prima dell’inizio dell’evento, con relativa password. Durante l’evento il Tutor sarà a disposizione per dare assistenza in caso di criticità.
Vi ricordiamo inoltre di consultare abitualmente il sito istituzionale, dove sono pubblicati gli aggiornamenti sulla formazione e le notizie utili per gli iscritti.
Un caro saluto a tutti
Il Presidente
Ing. Maurizio Michelini
Il Segretario
Ing. Enrico Sterpi
FORMAT per richiesta attribuzione PEC
Oggetto richiesta: Richiesta attribuzione PEC
Testo richiesta:
Io sottoscritto
NOME: Mario
COGNOME: Rossi
N. ISCRIZIONE: 12345A
INDIRIZZO, COMUNE, CAP e PROVINCIA DI RESIDENZA: Via Bianchi 1, Genova, 16100, GE
CODICE FISCALE: RSSMRA01A01D969F
E-MAIL: mariorossi@dominio
RECAPITO TELEFONICO: 123456789
chiedo che l’Ordine attivi una casella di Posta Elettronica Certificata, con le credenziali di cui sopra, e che la stessa – ai sensi del D.L. 185/2008 (e successive modifiche) – venga utilizzata quale casella di Posta Elettronica Certificata di personale riferimento
autorizzo l’Ordine a comunicare tutti gli estremi e i dati relativi alla nuova PEC (credenziali di accesso) mediante l’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’invio della presente richiesta e già registrato a seguito del deposito della domanda di iscrizione.
Sarà mia cura accertare l’avvenuta ricezione di tali credenziali.
In allegato documento di identità.