Divulgazione del documento ReLUIS “Uso dei software di calcolo nella verifica sismica degli edifici in muratura v1.0”

Nel Novembre 2020 è stato pubblicato online sul sito di ReLUIS (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica) il documento “Uso dei software di calcolo nella verifica sismica degli edifici in muratura v1.0”. Il documento, congiuntamente a sintetiche presentazioni dei suoi contenuti, è scaricabile al seguente link: https://www.reluis.it/it/wp10-task-10-3-uso-dei-software-di-calcolo-nella-verifica-sismica-degli-edifici-in-muratura-v1-0.html

Il documento è frutto dell’attività di ricerca avviata nel 2014 (e ancora in corso) da ricercatori di molte università italiane coinvolte nei progetti quadro DPC-ReLUIS, finanziati dal Dipartimento della Protezione Civile. La ricerca intende fornire riferimenti alla comunità professionale per poter operare consapevolmente nell’uso dei software commerciali. A tale scopo il documento contiene l’analisi di esempi di riferimento riproducibili anche da terzi e un percorso metodologico utile al professionista per verificare la qualità e correttezza delle soluzioni ottenute dai codici di calcolo.

I referenti delle unità di ricerca coinvolte sono disponibili, qualora ritenuto utile, per l’organizzazione di attività divulgative relative ai risultati ottenuti. Inoltre, è stato predisposto un questionario (la cui compilazione richiede 5 minuti  e disponibile al link https://forms.gle/6v2zQEUCFoU8zzAg6) utile per ricevere un riscontro sulla soddisfazione nell’impiego del documento e suggerimenti e/o osservazioni per un suo futuro sviluppo. Per il gruppo di lavoro è molto preziosa l’opinione dei fruitori del documento per indirizzare la ricerca verso tematiche attuali e di interesse per l’attività degli ingegneri.

Ogni aspetto del form disponibile al link https://forms.gle/6v2zQEUCFoU8zzAg6 è gestito direttamente dal gruppo di lavoro ReLUIS.

Per ogni ulteriore informazione: https://www.reluis.it