Dipartimento Casa Italia: Comunicato per eventuali malfunzionamenti sito PNCS

Si pubblica il comunicato del Dipartimento Casa Italia che rende note le modalità di comunicazione delle informazioni richieste dal decreto-legge 29 marzo 2024 n.39, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 maggio 2024, n. 67 e dal DPCM 17 settembre 2024 entro i termini perentori ivi previsti (articolo 6 del DPCM) nelle eventualità di malfunzionamento del PNCS che ostacolino il completamento della trasmissione delle informazioni e pertanto l’attestazione di avvenuta trasmissione entro i suddetti termini, come indicato nelle linee guida allegate al DPCM 17 settembre 2024.

Premessa indispensabile per l’applicabilità delle citate modalità è che i soggetti interessati alla trasmissione delle informazioni di cui ai citati decreto-legge 29 marzo 2024 n.39 e DPCM 17 settembre 2024 abbiano segnalato e documentato malfunzionamenti entro i termini perentori indicati dal DPCM 17 settembre 2024, nelle forme di seguito indicate. Non sarà possibile prendere in considerazione segnalazioni di malfunzionamenti in date successive ai citati termini perentori indicati nel DPCM 17 settembre 2024 e/o presentate con posta elettronica ordinaria e/o prive della documentazione attestante il malfunzionamento di cui al successivo punto 1.

Nell’eventualità del manifestarsi di malfunzionamenti, è necessario attenersi alla seguente procedura:

  1. documentare in modo certo il malfunzionamento riscontrato: a tal fine è richiesta una stampa in pdf della pagina attestante il malfunzionamento visualizzata in modo che da essa sia possibile avere evidenza della data in cui è stata prodotta. Alternativamente è possibile effettuare uno screenshot dello schermo attestante il malfunzionamento in cui sia evidente la data in cui è stata prodotto;
  2. inviare al Dipartimento Casa Italia la documentazione attestante il malfunzionamento per PEC all’indirizzo casaitalia@pec.governo.it  entro i termini perentori stabiliti dal DPCM del 17 settembre 2024. L’oggetto della trasmissione pec deve riportare la dicitura: “Segnalazione malfunzionamento tecnico PNCS”. Il testo della comunicazione trasmessa per pec dovrà riportare – oltre alle generalità del richiedente, al ruolo ricoperto nell’esecuzione dell’intervento, a un recapito telefonico attivo e un indirizzo PEO sul quale poter essere contattati in caso di richieste di approfondimento – una sintetica descrizione del malfunzionamento riscontrato (che includa almeno le seguenti informazioni: le azioni svolte, la procedura seguita prima del suo riscontro e il browser utilizzato, ID Provider con cui ci si sta autenticando);
  3. conservare la ricevuta di consegna all’indirizzo PEC casaitalia@pec.governo.it della documentazione trasmessa.

La data della ricevuta di consegna della comunicazione pec fa fede per la temporanea sospensione dei termini perentori previsti dall’articolo 6, comma 2, del DPCM 17 settembre 2024. In mancanza della documentazione attestante il malfunzionamento di cui ai punti precedenti non potrà essere accordata la sospensione.

A seguito del superamento del malfunzionamento, il professionista riceverà dal Dipartimento Casa Italia una comunicazione tramite pec attestante l’avvenuta risoluzione del malfunzionamento segnalato, con indicazione del termine perentorio entro cui dovrà provvedere al completamento dell’assolvimento dell’obbligo normativo di comunicazione dei dati previsto dal decreto-legge 29 marzo 2024 n.39 entro i termini stabiliti dal DPCM 17 settembre 2024.

Sono tenuti a seguire la procedura indicata sopra anche i professionisti che hanno già segnalato malfunzionamenti e non ne hanno riscontrato la soluzione alla data del presente comunicato.