Whistleblowing

PROCEDURA INTERNA IN CASO DI SEGNALAZIONE DI VIOLAZIONI

in conformità al D.Lgs. 24/2023 ed alla Delibera ANAC n. 311 del 12 luglio 2023

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova, in conformità al D.Lgs.vo n. 24/2023 e alle Linee Guida di cui alla Delibera ANAC n. 311 del 12 luglio 2023, ha adottato un canale interno di segnalazione finalizzato al contrasto e all’emersione di comportamenti illeciti avvenuti nel proprio contesto lavorativo.

Le segnalazioni interne sono effettuate in forma scritta tramite piattaforma informatica al seguente link:

La gestione del canale di segnalazione interna crittografato è affidata al R.P.C.T.

Tramite il link è possibile effettuare segnalazioni anche in forma anonima, che saranno trattate secondo la Procedura allegata e in conformità con l’informativa privacy allegata, ai quali si rimanda per l’elencazione degli illeciti oggetto di segnalazione e per una dettagliata descrizione della procedura e delle modalità di gestione delle segnalazioni anche sotto il profilo delle tutele delle quali possono beneficiare i segnalanti nel caso di eventuali ritorsioni.

La persona segnalante può effettuare una segnalazione cosiddetta esterna ovverosia ad ANAC se, al momento della sua presentazione della segnalazione, ricorrono le seguenti condizioni:

  1. il canale di segnalazione interna non è previsto o non è attivo o, anche se attivato, non è conforme alla normativa;
  2. il segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
  3. il segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione potrebbe determinare un rischio di ritorsione;
  4. il segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Qualora sussistano dette condizioni, il segnalante può presentare la segnalazione ad ANAC utilizzando il canale di segnalazione disponibile al seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing

Pagina aggiornata il 07/06/2024