Anagrafe Nazionale Professionisti Antincendio

I nominativi dei tecnici iscritti negli elenchi del ministero dell’interno e che sono in regola con gli adempimenti previsti dal D.M. 5 agosto 2011 e s.m.i. sono disponibili sul portale dell’Anagrafe Nazionale Professionisti Antincendio (ANPA).

Lo stato della propria iscrizione è verificabile tramite il portale Mying.

Una volta effettuato l’accesso sarà sufficiente raggiungere la sezione “Anpa” presente nella dashboard per visualizzare immediatamente le informazioni principali; selezionando la relativa voce “Visualizza il Profilo Completo” si accederà inoltre a ulteriori dettagli quali i prospetti dei corsi e dei seminari seguiti (nota: la sezione “Anpa” è disponibile esclusivamente per gli iscritti nell’ANPA).

Qualora si riscontri la mancanza di Corsi di aggiornamento o Seminari nei prospetti pubblicati si prega di trasmettere all’Ordine, tramite PEC, i relativi certificati di partecipazione per richiedere il caricamento sulla piattaforma dei dati mancanti.

L’eventuale dicitura “Sospeso” presente nello “Stato iscrizione” indica che l’obbligo di aggiornamento risulta disatteso e che l’abilitazione è pertanto sospesa. Per regolarizzare la propria posizione l’iscritto dovrà adempiere all’obbligo di aggiornamento così come previsto dall’art. 7 del D.M. 05/08/2011 “Requisiti per il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’interno” ed inviare all’Ordine, tramite PEC, copia degli attestati di frequenza dei corsi/seminari di aggiornamento seguiti.