Procura europea. Che cos’è, come funziona, perché ci serve – mercoledì 9 giugno 2021
Il Centro in Europa organizza una conversazione dedicata alla Procura europea che si terrà mercoledì 9 giugno 2021, dalle 17.00 alle 19.00, in parte presso la sede dell’associazione (numero di posti limitati in ottemperanza alle regole di distanziamento sociale), in parte via piattaforma Zoom (locandina).
Grazie al Procuratore capo di Genova Francesco Cozzi e all’avvocato specializzato in diritto europeo e penale Giuseppe Giacomini, intervistati dal giornalista Franco Manzitti, intendiamo offrire una spiegazione di questo nuovo strumento di lotta al crimine ad un pubblico che non si limiti agli addetti ai lavori.
La Procura europea, il primo ufficio indipendente dell’UE, ha lo scopo di indagare e perseguire i reati a danno del bilancio dell’Unione. Il suo ruolo sarà essenziale per garantire che i fondi di Next Generation EU siano protetti dagli attacchi della criminalità e utilizzati al meglio per la ripresa delle nostre economie.
Per questo si rivolge un invito agli attori economici e sociali che hanno un ruolo significativo nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza.
La partecipazione è libera.