Domanda di cancellazione dall’ordine

Informazioni e modalità di richiesta dimissioni dall’Ordine

  1. la domanda di cancellazione deve pervenire entro il 31 dicembre dell’anno in cui si risulta ancora iscritti
  2. la domanda deve essere presentata in marca da bollo da 16,00 Euro
  3. La trasmissione tramite posta elettronica certificata (PEC) , da privilegiare, potrà avvenire allegando copia digitale del documento di identità e della Dichiarazione sostitutiva relativa al pagamento dell’imposta di bollo (n.d.r. in questo caso la marca da bollo da 16,00 € va applicata sulla “Dichiarazione sostitutiva relativa al pagamento dell’imposta di bollo” e non sul “Modulo cancellazione per dimissioni”).
  4. La consegna presso la sede dell’Ordine potrà avvenire secondo le modalità riportate alla pagina Contatti anche tramite terza persona provvista di delega e copia del documento di identità del delegante.
  5. In caso di consegna tramite posta è richiesto l’invio tramite raccomandata a/r allegando fotocopia del documento di identità.

Si ricorda che

  1. la cancellazione dall’Albo, come l’iscrizione, ha natura provvedimentale.
  2. sia per la domanda di iscrizione che per quella di cancellazione dall’Albo sono richieste particolari formalità per tutti gli Ordini Professionali.
  3. la data di cancellazione dall’Albo decorre dall’intervenuta delibera consiliare di accettazione e non può essere retroattiva
  4. gli Iscritti all’Albo sono tenuti a versare la quota di iscrizione sino a quando non intervenga un provvedimento formale di cancellazione dall’Albo stesso
  5. per non risultare iscritti a ruolo per l’anno in corso le domande di cancellazione devono pervenire entro il 31 dicembre dell’anno precedente
  6. eventuali servizi concessi in qualità di iscritto all’Ordine Ingegneri di Genova, sia a titolo gratuito (es. utente consultazione norme UNI) che a pagamento (es. utente consultazione norme CEI, certificati di firma digitale in convenzione CNI-Aruba), non potranno più essere utilizzati
  7. a fronte della cancellazione dall’Albo le caselle di PEC di dominio ingpec.eu restano attive fino alla loro naturale scadenza, indicata sul portale MYing una volta eseguito l’accesso al proprio profilo personale. La disattivazione è a cura della Fondazione CNI che, nei 3 mesi precedenti la scadenza, invierà periodiche comunicazioni per ricordarla e per fornire le necessarie indicazioni qualora il titolare fosse interessato a mantenerla attiva (a pagamento). Qualora la cancellazione dall’albo sia eccessivamente a ridosso della scadenza della casella, la stessa verrà comunque rinnovata per un anno al fine di dare modo al titolare di decidere se mantenere o meno, a pagamento, il servizio. Qualora gli ingegneri (o gli eredi in caso di decesso) intendano disdire immediatamente la casella PEC, potranno darne comunicazione alla Fondazione CNI inviando apposita modulistica. Per ogni informazione e/o esigenza relativa alla casella di PEC di dominio ingpec.eu contattare la Fondazione CNI inviando una e-mail ordinaria all’indirizzo assistenzapec@fondazionecni.it

Modulistica

 

In caso di cancellazione e successiva nuova iscrizione:

  • nella procedura di pre-iscrizione selezionare, quale tipologia di richiesta, “Re-iscrizione“: quando richiesto dal sistema inserire i dati delle precedenti iscrizioni ad Ordini Ingegneri (riferimenti necessari richiesti: date di iscrizione/cancellazione, Ordine/i di iscrizione)
  • l’anzianità maturata viene mantenuta (operando nel modo sopra descritto)