HomeFormazioneEventiOpere di sostegno in ambito urbano

Opere di sostegno in ambito urbano

18 gennaio 2018, ore 10:00 - 12:30 e 14:30 - 17:30 (ore 09:30 registrazione partecipanti)

Sede Ordine Ingegneri Genova
Evento a pagamento

La risposta meccanica delle opere geotecniche è governata dall'interazione tra la struttura e il terreno. Nella progettazione questi due aspetti sono spesso trattati, tradizionalmente, in modo indipendente. Tuttavia, riferendosi nello specifico alle opere di sostegno, esiste una intima interazione tra il comportamento meccanico del terreno "da sostenere" e la risposta meccanica dell'opera che "deve sostenere", interazione che si esplica sia nella valutazione delle spinte, sia nel progetto dell’opera nel suo complesso.

Tale interazione, che non può quindi essere trascurata, è ancora più marcata nelle combinazioni di carico che considerano le azioni sismiche, ove le caratteristiche meccaniche di terreno e struttura portano alla valutazione dell'azione sismica e dei suoi effetti.

Il corso vuole sensibilizzare, tramite lo studio delle opere più comuni, gli attori del processo costruttivo fornendo gli elementi di base per un approccio all'analisi e realizzazione delle opere di sostegno, aggiornato alle nuove esigenze progettuali, ove il sisma è di fatto una delle condizioni di carico che agiscono sul complesso terreno-struttura. Inoltre, l’ottica prestazionale richiesta dalle normative, ma non solo, richiede attenzione nei confronti dei problemi deformativi, tradizionalmente meno affrontati nella progettazione di tali opere.

L'interazione non va quindi solo limitata allo studio dei diversi stati limite ultimi che permettono di dare una "misura” della sicurezza strutturale, ma anche alla valutazione degli stati limite di servizio che garantiscono che l'opera sia funzionale e non determini criticità o danneggiamenti sulle opere circostanti.

Quando tali interventi sono eseguiti in ambito urbano, è essenziale lo studio puntuale di interazione tra opera e volume di terreno circostante, al fine di poterne valutare preliminarmente il comportamento, e avere quindi previsioni che permettano, non solo ad opera terminata, ma anche  in fase esecutiva (spesso la più critica) di controllare la corretta esecuzione, le eventuali anomalie e garantire la sicurezza di chi interviene nelle varie fasi realizzative.

CFP assegnati: 5 (solo ingegneri)

Riconosciute 5 ore di aggiornamento CSP/CSE

Partecipanti massimi: 70

Diritti di segreteria:

Euro 15,00 per iscritti Ordine Ingegneri Genova
Euro 25,00 per iscritti Altri Ordini o Collegi

Link al form di iscrizione e alle modalità di pagamento (registrazione obbligatoria)

Programma

La verifica della presenza dei partecipanti sarà effettuata digitalmente per cui sarà necessario presentarsi muniti di Tessera sanitaria/Codice fiscale.

 

 

(Consulta altri eventi)

Ultima modifica il Giovedì, 30 Novembre 2017 12:12

 

Calendario Eventi

Dicembre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Cosa è l'Ordine

Cosa è l'Ordine
I compiti e le funzioni dell'Ordine degli Ingegneri

Leggi

Codice deontologico

Deontologia
Il Codice Deontologico dell'Ingegnere professionista

Leggi

Come navigare questo sito

Come navigare questo sito
Come navigare al meglio il sito dell'Ordine in ogni sua sezione

Leggi

Vai all'inizio della pagina