HomeFormazioneEventiProgettare per tutti 2018 - Progettazione senza barriere architettoniche multidisciplinare

Progettare per tutti 2018 - Progettazione senza barriere architettoniche multidisciplinare

14 maggio - 18 giugno 2018 (orari come da programma)

Sedi come da programma
Corso ad accesso gratuito

Anche quest'anno si svolgerà il corso di Formazione Professionale per una Progettazione inclusiva senza barriere architettoniche "Progettare per tutti", organizzato dal Comune di Genova in cooperazione con Ordine Ingegneri Genova, Ordine Architetti PPC Genova, Collegio Geometri e Geometri Laureati Genova.

Gli incontri si terranno presso la Sala Chierici della Biblioteca Berio in Via del Seminario nei giorni sotto riportati dalle ore 14.00 alle ore 18.00:

  • lunedi 14 maggio 2018
  • lunedi 21 maggio 2018
  • lunedi 28 maggio 2018
  • lunedi 04 giugno 2018
  • lunedi 11 giugno 2018
  • lunedi 18 giugno 2018

Si tratta di un ciclo unico di 6 giornate di lezione (24 ore complessive) con frequenza il lunedì.

Il corso è finalizzato alla formazione di progettisti che affrontino con un approccio corretto il tema dell'accessibilità e del superamento delle barriere architettoniche ed ambientali. Lo scopo è quello di inquadrare ed approfondire la conoscenza e l'applicazione delle complesse normative in materia, alla scoperta delle barriere architettoniche e delle disabilità, valutando anche gli aspetti legali che impediscono una corretta accessibilità ad una utenza ampliata. Anche in presenza di numerosi ed importanti provvedimenti in campo legislativo, a livello regionale e nazionale, si avverte la necessità che questa disciplina trasversale entri a far parte del comune patrimonio di conoscenza di ogni tecnico progettista e/o direttore lavori e/o collaudatore. La finalità è quella di promuovere e sviluppare la cultura dell'accessibilità, intesa come possibilità di superamento degli ostacoli architettonici, ambientali, culturali, urbanistici e gestionali, per una fruizione agevole e sicura degli spazi residenziali, urbani e più in generale del territorio.

Argomenti:
alla scoperta delle barriere architettoniche; disabilità: accessibilità e utenza ampliata; aspetti legali e inquadramento normativo. prova di ridotta abilità motoria prova di ridotta abilità visiva prova di ridotta abilità uditiva confronto esperienze prova pratica accessibilità legate ad aspetti motori accessibilità legate ad aspetti visivi; accessibilità legate ad aspetti uditivi segnali potodattili: loges servizi igienici bagno accessibile; spazi pubblici, Spazi urbani; Spazi verdi; il condominio, impianti sollevamento; Strumenti per vivere il condominio della disabilità diffusa; aspetti fiscali e legali; edifici residenziali; edifici non residenziali; prova pratica di progettazione architettonica.

CFP assegnati (solo ingegneri): 18

Partecipanti massimi: 20

Link alla pagina dedicata (informazioni e modalità di iscrizione)

Programma

 

 

(Consulta altri eventi)

(Consulta altri eventi esterni)

Ultima modifica il Lunedì, 23 Aprile 2018 16:19

 

Cosa è l'Ordine

Cosa è l'Ordine
I compiti e le funzioni dell'Ordine degli Ingegneri

Leggi

Codice deontologico

Deontologia
Il Codice Deontologico dell'Ingegnere professionista

Leggi

Come navigare questo sito

Come navigare questo sito
Come navigare al meglio il sito dell'Ordine in ogni sua sezione

Leggi

Vai all'inizio della pagina