Firma digitale e CNS

Convenzione Aruba-CNI

Firma digitale e CNS – Convenzione Aruba-CNI

A seguito della sottoscrizione della nuova convenzione CNI-Aruba PEC Spa gli iscritti all’Ordine di Genova potranno usufruire di condizioni di vantaggio sulla fornitura dei kit di firma digitale (FD) e della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). La fornitura è strettamente riservata agli iscritti.

  • Accedere al portale di ArubaPEC SpA – sezione “convenzioni” (link)
  • Inserire il codice convenzione CNSCNI18 e cliccare su “ATTIVA”
  • Selezionare l’Ordine di Genova e cliccare su “PROSEGUI”
  • Cliccare su “SCOPRI” nel riquadro “FIRMA DIGITALE CNS”
  • Selezionare il prodotto di interesse e seguire le istruzioni indicate

Si prega di porre attenzione alla corretta compilazione dei dati personali e relativi al ruolo: titolo, sezione, settore dell’ingegneria, numero e data di iscrizione, data di abilitazione oppure l’anno e la sessione (1 o 2).

Nel corso della registrazione e dell’acquisto, assicurarsi che sul monitor in alto sia sempre visualizzato il numero di convenzione inserito “Convenzione Abilitata CNSCNI18”

PRIMA DI PROCEDERE CON IL PAGAMENTO VERIFICARE CHE L’IMPORTO RICHIESTO SIA QUELLO “IN CONVENZIONE”: in caso contrario annullare l’operazione e ripetere la procedura ex-novo

Una volta validati i kit verranno spediti all’Ordine che li consegnerà ai richiedenti

  • previo riconoscimento de-visu da parte del personale competente (il kit può essere consegnato solo ed esclusivamente al titolare che si presenti per il ritiro munito di documento di identità)
  • a seguito della controfirma dei moduli di richiesta certificato pre-compilati che verranno archiviati dall’Ordine e trasmessi ad ArubaPEC

Ad avvenuta ricezione del kit presso la propria sede l’Ordine comunicherà al titolare – tramite e-mail di Posta Elettronica Certificata – orari e date utili al ritiro.

Costi in funzione del prodotto scelto:

  • Smart Card CNS + Lettore Aruba Key smart card: € 53,00 + IVA
  • Smart Card CNS + Lettore da tavolo: € 23,00 + IVA
  • Smart Card con CNS: € 15,00 + IVA (lettore non incluso)
  • Lettore da tavolo: € 8,00 + IVA (smart card non inclusa)
  • Lettore Aruba Key: € 38,00 + IVA (smart card non inclusa)

Spese di spedizione per qualsiasi prodotto: € 3,00

Validità dei certificati: 3 anni

Per problemi o ulteriori informazioni: ArubaPec S.p.A. (tel. 0575 0500).

Le informazioni sopra riportate si riferiscono alla nuova convenzione (CNSCNI18) in vigore dal 16/05/2018.

La precedente Convenzione FDING1793 potrà essere utilizzata esclusivamente per i rinnovi delle smart card (non CNS) attualmente in circolazione, purché l’operazione venga effettuata durante il periodo di validità della smart card stessa, e non sarà invece utilizzabile per i nuovi acquisti. In caso di rinnovo delle vecchie smart card sarà ancora possibile l’utilizzo del vecchio lettore, lasciando così alla facoltà del singolo iscritto la possibilità di continuare ad utilizzare la vecchia configurazione (ed il vecchio lettore).

Normativa UNI

Convenzione UNI-CNI

Normativa UNI – Convenzione UNI-CNI 2019-2020

Con circolare 347 del 13/02/2019, il CNI ha comunicato il rinnovo della convenzione con UNI.

La convenzione consente agli ingegneri regolarmente iscritti ad un Ordine territoriale che abbia aderito alla convenzione di poter attivare un abbonamento annuale (a decorrere dalla data di sottoscrizione) per la consultazione delle norme tecniche UNI al costo agevolato di € 50,00 + IVA.

La medesima convenzione consente anche l’acquisto di una singola norma al costo agevolato di € 15,00 + IVA.

Dal 2019 sarà inoltre possibile, in alternativa, attivare un abbonamento biennale (sempre a decorrere dalla data di sottoscrizione) al costo agevolato di € 90,00 + IVA.

L’iscritto per attivare l’abbonamento deve andare nella pagina web di UNI, nella sezione “convenzioni”, cliccare sulla convenzione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e seguire le istruzioni lì riportate.

Si fa presente che il ruolo del CNI è esclusivamente quello di soggetto facilitatore, in grado di ottenere condizioni migliori rispetto a quelle normali di mercato, per i propri iscritti.

Per le questioni attinenti l’attivazione e l’operatività dell’abbonamento, nonché del servizio di acquisto della singola norma, e per eventuali problemi di natura tecnica, l’interlocuzione dovrà avvenire esclusivamente tra il singolo iscritto e UNI.

I contatti di UNI sono i seguenti: tel. 0270024200 (dalle 8.30 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì), e-mail: vendite@uni.com